TUTTO QUELLO CHE CERCHI LO TROVI QUI
 
     

LA PRIMA GUIDA INTERNET SICILIANA PER CHI HA DECISO DI SPOSARSI

 
CATEGORIE    "Prima del Si"  La prima agenda digitale che ti aiuta nella scelta degli accessori indispensabili per il tuo matrimonio NOTIZIE UTILI
  comunione o separazione dei beni ? i documenti che occorrono, da che parte deve stare il papà della sposa, quali sono i diritti e i doveri degli sposi . A queste domande risponde la sezione NOTIZIE UTILI

l'abito della sposa

il vestito dello sposo

le bomboniere

la lista nozze

i fiori

le fedi

le fotografie

il videofilmato

l'acconciatura

il make up

le partecipazioni

l'auto, la carrozza..

la cerimonia

i musici

il ricevimento

l'intrattenimento

la luna di miele

la luna di miele

------------------

 
Le pubblicazioni

 Se scegliete il rito religioso, l'atto verrà trascritto automaticamente allo stato civile e avrà valore anche civile. 

Al parroco oppure all'ufficiale di stato civile dovranno essere presentati una serie di documenti per la richiesta delle pubblicazioni

Con questo termine si indica la pubblica affissione di un foglio recante le generalità dei due promessi sposi e la loro intenzione di contrarre matrimonio. Tale pubblicazione avviene in comune ed in chiesa esposta per due domeniche consecutive. Se vi sposate i chiesa, la prima cosa da fare sarà quella di informare il prete della vostra intenzione. sarà lui stesso a fornirvi tutte le informazioni necessarie. 

Alla parrocchia dovrete presentare i seguenti documenti:

Certificati di battesimo (da richiedere alle parrocchie dove sono avvenuti i rispettivi battesimi) vidimati dalla Curia competente. 

Certificati di cresima da richiedere alla parrocchia dove vi siete cresimati ( se questa si trova fuori della vostra diocesi attuale, dovete provvedere alla vidimazione come sopra).

Dichiarazione di stato libero religioso; da presentare da parte di coloro che risiedono fuori diocesi o hanno abitato per un periodo superiore ai 6 mesi fuori dalla diocesi, da rendere alla presenza di 2 testimoni nella parrocchia di residenza o in quella in cui si è abitato, vidimata come sopra. 

Presentati questi documenti, il parroco procederà al consenso religioso, concesso ai futuri sposi separatamente e consegnerà la richiesta di pubblicazioni da presentare in municipio assieme ai seguenti documenti:

Estratto per riassunto dell'atto di nascita, da richiedere al comune in cui si è nati; 

Certificato contestuale, da richiedere all'anagrafe del comune in cui si risiede; Dichiarazione, resa da parte di coloro che esercitano o hanno esercitato la patria potestà che gli sposi non si trovano in nessuna delle condizioni che impediscono il matrimonio (se i genitori degli sposi non fossero disponibili, questa formalità può esplicarsi tramite la trasmissione di documenti in busta chiusa da Comune a Comune). 

Per lo sposo che non ha compiuto i 26 anni: congedo militare o documento equivalente. 

Dopo la presentazione dei documenti, l'ufficiale di stato civile convocherà i futuri sposi per il consenso civile, che va reso alla presenza di due testimoni muniti di documenti di identità. A pubblicazioni avvenute viene rilasciato il nulla-osta alla celebrazione del matrimonio, che ha validità 6 mesi. Se tale limite viene superato è necessario provvedere a  rinnovarle.

 

pagina iniziale

Diritti e doveri

il regime patrimoniale

le pubblicazioni

il matrimonio civile

la cerimonia nuziale

promemoria

notizie varie

gli scherzi agli sposi 

 

 

© 2001 2009 Prima del Si  Art Advertising